Comincia la quinta edizione con i primi film del concorso e l'incontro con Giorgio Tirabassi.

Liceo Artistico Petrocchi

 

Libreria Lo Spazio di via dell'Ospizio

 

Film in concorso al Cinema Roma

Il primo re

@16:00
Romolo e Remo, travolti dall’esondazione del Tevere, vengono catturati dalle genti di Alba. Insieme ad altri prigionieri sono costretti a partecipare a duelli nel fango. Quando è il turno di Remo, Romolo si offre come avversario; scatenano una rivolta e poi partono con altri fuggitivi e una vestale avventurandosi nella foresta. Remo dà prova di valore e diventa capo, mentre Romolo, ferito, tenta di riprendersi. Quando a Remo viene letto il destino dalla vestale, decide di sfidare il volere degli dei.

 

Selfie

@18:30
Vita quotidiana, sogni e preoccupazioni di Alessandro e Pietro, due amici sedicenni, e dei loro giovanissimi conoscenti, nel Rione Traiano di Napoli, dove nel 2014 il diciassettenne Davide Bifolco, incensurato, viene ucciso da un carabiniere. Nelle immagini riprese con uno smartphone dai due ragazzi, momenti di gioia e difficoltà si alternano, tra il ricordo di Davide e le discussioni sulla forma da dare al film.

 

Il grande salto

@20:30
Rufetto e Nello sono due amici galeotti che, per uscire dall’orizzonte senza prospettive offerto dal loro passato e dal contesto della borgata romana in cui vivono, progettano una rapina al vicino ufficio postale. Il colpo non andrà bene, così come sfortunato sarà il tentativo di lavorare per il boss locale. I due dovranno così affrontare le conseguenze e un destino in qualche modo avverso anche negli aspetti atmosferici, fino a un epilogo che è un cinico e disincantato ribaltamento della loro condizione.

 

Ovunque proteggimi

@22:30
Alessandro è un cantante folk sardo senza fissa occupazione e dall’esistenza costellata di dipendenze, eccessi, illusioni e rimpianti. In seguito a una crisi, viene ricoverato nel reparto psichiatrico dell’ospedale locale. Qui incontra Francesca, giovane donna dal passato fragile a cui è stato tolto il figlio Antonio. Dimessi, Alessandro decide di accompagnare la ragazza alla ricerca di Antonio; i due compiranno un viaggio ricco di sorprese, ostacoli, allontanamenti e riavvicinamenti e dal valore catartico.