Cover del film Lo chiamavano jeeg robot

Non fosse per Il ragazzo invisibile, uscito nel 2014, ora potremmo parlare di Lo chiamavano Jeeg Robot come del primo esempio compiuto di trapiantare il filone dei supereroi, tanto caro a Hollywood, all’interno dell’industria cinematografica italiana contemporanea.

Ritratto del regista Claudio Caligari

La distanza che separa il primo lungometraggio di Claudio Caligari, Amore tossico, dall’ultimo e postumo Non essere cattivo, al di là dei trentadue anni cronologici, non esiste. Non perché quest’ultimo, presentato fuori concorso a Venezia 72, sia un clone aggiornato della devastazione giovanile anni ‘80 con protagonisti ex-tossici sulla via del recupero ma, al contrario, perché il regista sembra che non sia mai uscito dal set, nemmeno ora che la sua assenza si fa pesante.

News edizioni precedenti

Al termine dei tre giorni di proiezione e della riunione a porte chiuse, la Giuria Popolare di Presente Italiano 2019 ha scelto Ricordi?

bangla

L'ultimo giorno del festival presenta la serata conclusiva, con la consegna del Premio Opera Prima. Ma vi sono anche altri eventi, legati al poeta Raffaello Baldini e la proiezione della versione restaurata di Amarcord di Federico Fellini.

Posti in piedi in paradiso

Oggi, mentre prosegue l'Omaggio a Carlo Verdone, il regista sarà presente alla tradizionale tavola rotonda sul cinema italiano e nel pomeriggio sarà protagonista di un evento musicale.

Il primo re

Il terzo giorno di Presente Italiano 2019 vede il proseguimento del concorso e la serata di cinema sperimentale

Andrea Martignoni

Secondo giorno di Presente Italiano 2019 con l'incontro con Andrea Martignoni e il proseguimento del concorso.

Giorgio Tirabassi

Comincia la quinta edizione con i primi film del concorso e l'incontro con Giorgio Tirabassi.

Carlo-Verdone-Porcarelli-foto

"Carlo per me è un'icona del cinema italiano e di lui sono un grande fan, ma la vita fortunatamente mi ha portato a incrociare artisticamente la sua strada e questo 
incontro mi ha permesso di creare centinaia di immagini che ripercorrono una buona parte del suo vissuto artistico cinematografico, tra backstage, set, locandine film e  ritratti fotografici nel mio studio"

Edizione record quella di quest'anno per quanto riguarda le partecipazioni al Bando della Giuria Popolare. Sono state 190 le persone che si sono volute mettere in gioco e, tra queste, la magica ruota della fortuna ha estratto 15 nomi più altri 10 che vanno a comporre la lista di attesa e che entreranno nella Giuria nel caso in cui qualcuno dovesse rinunciare.

Ecco il programma completo dei film selezionati per il Concorso della quinta edizione di Presente Italiano.

Sarà l’omaggio al cinema di Carlo Verdone l’evento centrale della quinta edizione di Presente Italiano, festival interamente dedicato alle opere nazionali più int

Pagine