Tra meteo, pandemia e coprifuoco l’estate 2021 non è partita nel migliore dei modi, tuttavia gli eventi culturali ricominciano a spuntare fuori dal letargo invernale. Di seguito vi proponiamo i 5 eventi più interessanti, da mettere assolutamente in agenda, che si svolgeranno a Pistoia a partire da giugno.

  1. AURELIO AMENDOLA | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri – Mostra fotografica (Fino al 25 luglio | Palazzo Buontalenti, via de' Rossi 7)

    C’è tempo fino a fine luglio per vedere la mostra antologica dedicata ad uno dei più illustri fotografi italiani, il pistoiese Aurelio Amendola.
    La mostra composta da più di 300 fotografie spazia dalle opere di Michelangelo alla ritrattistica di artisti quali Andy Warhol e De Chirico.

     

  2. PANICO MA ROSA DAL DIARIO DI UN NON INTUBABILE di e con Alessandro Benvenuti (19 giugno | Fortezza Santa Barbara)

    Va in scena nella suggestiva cornice della fortezza Santa Barbara lo spettacolo scritto e rappresentato da Alessandro Benvenuti.
    Benvenuti, uno dei più noti e prolifici artisti toscani, porterà in scena un viaggio introspettivo nella mente di un comico. Un’opera figlia del primo lockdown che Benvenuti definisce di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico.

     

  3. PISTOIA BLUES (8-15 luglio | Piazza Duomo)

    Quest’anno il Blues torna ad animare la piazza più importante della città con 8 grandi artisti contemporanei. Dalle sonorità hip-hop di Ghemon, Frah Quintale, Venerus, al cantautorato di Fulminacci, Motta, Iosonouncane, passando per l’influenza elettronica dei Subsonica. Infine, lunedì 12 luglio, la voce di uno dei più grandi autori italiani, Francesco De Gregori, risuonerà tra le vie di Pistoia.

    Qui trovate il programma completo.

     

  4. LUCA RAVENNA  (11 luglio | Fortezza 59)

    Lo stand-up comedian italiano, dopo l’apparizione in LOL, è sulla cresta dell’onda. Il tour estivo passerà anche da Pistoia domenica 11 luglio alla Fortezza59 all'interno del Bello Veramente Festival. L’evento al quale si può partecipare su prenotazione dà anche la possibilità di cenare al ristorante prima dello spettacolo. 

     

  5. PRESENTE ITALIANO FESTIVAL DEL CINEMA (13-22 luglio | Arena Porta al Borgo - Montuliveto)

    Quest'anno il Festival del Cinema sarò interamente estivo. Due arene all'aperto accoglieranno gli spettatori: l'arena di Porta al Borgo e il parco di Montuliveto. Più di 15 proiezioni ed eventi per 10 giorni Festival.