Ogni giorno ognuno di noi si confronta, a volte distrattamente a volte attentamente, con una media di 600 mila immagini. Una dopo l’altra. Ininterrottamente.

Fermarsi di fronte a un film, riflettere sul cinema, capire come ogni scelta, ogni inquadratura, ogni stacco di montaggio siano la traccia dei sogni e dei bisogni di una società, lo specchio di una visione del mondo, ma anche il prodotto di un’industria culturale e la risposta a un’esigenza di mercato, significa fermarsi per provare a comprendere, dal buio della sala, quell’opificio inesausto di immagini che è la nostra realtà. Il workshop, tramite la proiezione di stralci di film, esercizi e discussioni, vuole sensibilizzare a una visione critica delle immagini.

Per iscriversi è necessario utilizzare il form che trovate in fondo alla pagina oppure inviare una mail a direzione@presenteitaliano.it indicando NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA (età minima 16 anni), INDIRIZZO MAIL. Nel caso in cui le domande superassero la soglia massima di partecipanti per essere ammessi varrà la data di invio della richiesta. Termine ultimo per l’iscrizione: giovedì 8 ottobre ore 13.

INFO

Il Workshop si svolgerà nella Saletta Bigongiari al primo piano della Biblioteca con il seguente orario:

  • 10-13 Prima parte
  • 13-14 Pausa pranzo
  • 14-17 Seconda parte
Costo: 
0.00€