Francesco Freda detto Franco (Foligno, 1925) è un truccatore cinematografico italiano. Studente di architettura all’Università di Roma, inizia negli anni quaranta a lavorare nel cinema divenendo in pochi anni uno dei truccatori più apprezzati e richiesti del cinema italiano e internazionale.

Ha lavorato tra gli altri con Michelangelo Antonioni (La notte, Il deserto rosso, Professione: reporter), Francesco Rosi (Lucky Luciano, Cadaveri eccellenti, Cristo si è fermato ad Eboli, Carmen, La tregua), Ettore Scola (Brutti, sporchi e cattivi, Una giornata particolare, La terrazza, La cena), Pietro Germi (L’uomo di paglia, Il ferroviere, Divorzio all’italiana), Billy Wilder (Avanti!). Ha curato il trucco di attori importanti quali Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Audrey Hepburn, Jack Nicholson Ava Gardner e molti altri.

Ha lavorato anche con Mario Bava per i trucchi speciali di molti suoi film (I vampiri, La maschera del demonio). Attivo anche nelle collaborazioni con registi esordienti come CarloAlberto Biazzi con il film “Il Viaggio di Simone” ed i corti “Diva”, “L’attesa” e “Ricordi di un partigiano” e con Gaetano Amalfitano nel thriller spiritistico “Spiriti come noi”. Amalfitano ha anche realizzato un documentario sulla sua carriera, intitolato “Nel trucco del cinema italiano”.