Ospite: 

Siamo circondati da video, video di ogni tipo… li vediamo sui social network, li scarichiamo dai siti, li fruiamo in streaming da diverse piattaforme, li segnaliamo ai nostri “amici” on line, li facciamo circolare sui nostri blog, li commentiamo, li condividiamo. O addirittura li creiamo, giriamo, produciamo o manipoliamo.

Il video è oggi il contenuto più visto, postato e condiviso sui media digitali: computer, smartphone, tablet. Circola tramite le connessioni e colonizza tutte le nuove tecnologie come, ultimamente, la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR).

Di fronte a questa nuova e dirompente dimensione mediale la domanda che sorge spontanea è: cosa ci riserva il futuro della comunicazione in un sistema tecnologico in cui lo sviluppo delle tecnologie risulta esponenziale? I computer neurali e quelli quantici per immagazzinare ancora più data e calcolare ancora più velocemente e spingerci ai limiti dell’Intelligenza Artificiale. E, inoltre: interfacce sempre più naturali fino a quelle comandate direttamente dal cervello, sistemi di sensori, connessioni ultra veloci, immagini olografiche…

Scheda completa sul catalogo 2016

Data: 
14 10 2016
Orario: 
16:00