Secondo giorno di Presente Italiano 2019 con l'incontro con Andrea Martignoni e il proseguimento del concorso.

Liceo Artistico Petrocchi

 

Film in concorso al Cinema Roma

Menocchio

@16:00
Domenico Scandella, nato a Montereale Valcellina nel 1532, fu mugnaio, suonatore di “citara” e insegnante d’abaco. Fu giudicato eretico e giustiziato dal Sant’Uffizio nel 1599. Credeva nel Dio cristiano, ma non in quello della riforma tridentina: era una fede ragionata, discussa, impregnata di riti e credenze di origini molteplici, tuttora imprecisate, e da contributi originali. Isolato da chi con lui discuteva le sue idee, abiurò ma non smise mai di esercitare il suo pensiero.

 

Il grande salto

@18:30
Rufetto e Nello sono due amici galeotti che, per uscire dall’orizzonte senza prospettive offerto dal loro passato e dal contesto della borgata romana in cui vivono, progettano una rapina al vicino ufficio postale. Il colpo non andrà bene, così come sfortunato sarà il tentativo di lavorare per il boss locale. I due dovranno così affrontare le conseguenze e un destino in qualche modo avverso anche negli aspetti atmosferici, fino a un epilogo che è un cinico e disincantato ribaltamento della loro condizione.

 

Selfie

@20:30
Vita quotidiana, sogni e preoccupazioni di Alessandro e Pietro, due amici sedicenni, e dei loro giovanissimi conoscenti, nel Rione Traiano di Napoli, dove nel 2014 il diciassettenne Davide Bifolco, incensurato, viene ucciso da un carabiniere. Nelle immagini riprese con uno smartphone dai due ragazzi, momenti di gioia e difficoltà si alternano, tra il ricordo di Davide e le discussioni sulla forma da dare al film.

 

Ricordi?

@22:30
Durante una festa due ragazzi si incontrano, scatta subito la scintilla e iniziano raccontarsi del proprio vissuto. Tra i due inizierà una relazione fatta di gioie e piccoli dolori, traumi riemersi e paure inconsce, insomma, nasce l’amore. La loro storia proseguirà tra alti e bassi per poi inevitabilmente finire. Rimarranno i ricordi.