LA MONTAGNA PIÙ ALTA

Il secondo album, il secondo film, il secondo libro e, perché no, la seconda edizione di un festival, rappresentano il punto di massima pressione per chi, mettendosi in gioco, cerca di instaurare un dialogo col pubblico. Che si tratti di cantanti, registi o di organizzatori, la vetta più alta non è mai quella che ci si lascia alle spalle ma la montagna che si erge davanti ai loro occhi.

Nel 2015 Presente Italiano ha compiuto la prima scalata, dopo quasi due anni di preparazione necessari affinché l’idea nascesse, maturasse, si ramificasse e desse i primi frutti. Il primo passo lo ha fatto sulle spalle di un gigante del cinema italiano, Franco Maresco, che gli ha dato la sua personalissima e cinica benedizione al termine di un incontro unico ed emozionante. Nel percorrere il sentiero turbolento che portava alla vetta abbiamo incontrato persone che, prima di essere ospiti o sostenitori sono stati compagni di viaggio. Al termine della scalata, stremati, ci siamo concessi un meritato riposo.

Ma ora la montagna più alta è lì davanti a noi e si chiama Edizione 2 (ovvero E2 per gli appassionati di alpinismo). Oltre si intravede il 2017, anno in cui Pistoia sarà capitale italiana della cultura. Per questo il 2016 sarà un anno fondamentale per Presente Italiano. Mentre stiamo componendo una seconda edizione di qualità, assieme a chi ha creduto nel progetto, più lunga di un giorno e con una maggiore attenzione nei confronti delle nuove proposte, con l’occhio sbirciamo le prospettive per il prossimo anno.

La scalata è lunga e sarebbe impensabile completarla da soli. Il cinema italiano ha bisogno di un pubblico che lo riconosca non come un’anomalia ma come un interlocutore attraverso cui capire il nostro tempo. Prendeteci per mano, fidatevi della nostra passione, completate con noi questa avventura.

Vi aspettiamo a ottobre!

Michele Galardini