L'omaggio della IX edizione di Presente Italiano va a Massimo Troisi, nel 70esimo anniversario della sua nascita. Ci saranno cinque proiezioni, tutte al Cinema Roma, di film diretti e/o interpretati da Massimo (clicca qui per tutti i dettagli):

Che ora è

Di Ettore Scola, 1989

Un facoltoso avvocato romano sessantenne trascorre una giornata a Civitavecchia in compagnia del figlio Michele che sta terminando il servizio militare. Il ragazzo, di temperamento chiuso e poco ambizioso, è infastidito dall'invadenza del padre il quale, dal canto suo, è consapevole di essere quasi un estraneo per il figlio.

 

Pensavo fosse amore... invece era un calesse

Di Massimo Troisi, 1991

Il matrimonio tra due giovani fidanzati napoletani, Tommaso e Cecilia, è alle porte ma qualcosa turba la giovane. I due si lasciano, ma forse c'è ancora la speranza che possano tornare insieme.

 

Scusate il ritardo

Di Massimo Troisi, 1983

Vincenzo, giovane napoletano ingenuo e disoccupato, abita ancora in famiglia. La sua vita si divide tra le pene d'amore dell'amico Tonino e l'amore che prova per Anna.

 

Ricomincio da tre

Di Massimo Troisi, 1981

Gaetano è un ragazzo napoletano in cerca di nuovi stimoli e decide così di lasciare casa, lavoro e amici per trasferirsi a Firenze dalla zia. Tra situazioni divertenti, il giovane conosce Marta e inizia con lei un nuovo capitolo della propria vita.

 

Le vie del signore sono finite

Di Massimo Troisi, 1987

Durante il fascismo, un amante abbandonato affronta un pellegrinaggio comicamente avventuroso per curare una paralisi che per il medico, invece, è solo una malattia psicosomatica.