Mercoledì 29 aprile a partire dalle 18, avrà inizio il terzo appuntamento di #leggereilcinema, evento di avvicinamento al festival Presente Italiano.

Alla Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio il professor Roy Menarini presenterà il suo ultimo libro “Il corpo nel cinema” (Bruno Mondadori/Pearson, 2015). Menarini insegna Storia del Cinema e Critica e Giornalismo cinematografico presso il Dams di Gorizia, Università di Udine. Ha scritto numerosi volumi sul cinema contemporaneo, tra cui Il cinema di David Lynch, William Friedkin, Stanley Kubrick – Full Metal Jacket, Nanni Moretti – Bianca, Italiana Off, Il cinema dopo il cinema. Dirige la rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. È redattore di Segnocinema e Close-Up.

Il corpo, nel libro, viene interpretato come luogo di elaborazione e di espressione del sé e di influenza tra differenti stili di vita, e come campo di studi privilegiato per una estetica del film che tenga conto del modo in cui viviamo l’audiovisivo (attraverso gli occhi e le orecchie, per cominciare). Il linguaggio cinematografico – per sua stessa natura – scompone e ricompone il corpo attraverso la scala dei piani dell’inquadratura, e nella sua storia ha raccontato l’umano in tutte le sue potenzialità. Dalle metamorfosi della fantascienza ai traumi dell’horror, dalle catastrofi ridicole del comico alle malattie del melodramma, dalle passioni fisiche del genere erotico al realismo del cinema documentario, il corpo umano è in fondo il diario scritto della storia del cinema.

La mattina successiva, giovedì 30 aprile, a partire dalle 10 all'Auditorium Tiziano Terzani gli studenti degli istituti superiori del comune incontreranno il professor Menarini per una lezione su linguaggio e critica del cinema.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema con il contributo di Fondazione Banche di Pistoia e Vignole – Montagna Pistoiese, il patrocino del Comune e della Provincia di Pistoia e la collaborazione di Toscana Film Commission, Mymovies, associazione Ives, associazione Recente e CarnageNews.

AllegatoDimensione
Image icon locandina_INCONTRO_29aprile.jpg449.4 KB